TEAM EXPERIENCE: NUOVE IDEE CHE FANNO SQUADRA

Team Building a Milano intorno alla Ex Richard Ginori

Sempre più si vuole abbinare ad un momento di lavoro l’esperienza in Team perché mettendosi alla prova come squadra è necessario sapere di poter contare sulle competenze e le soft skill dei colleghi al fine di raggiungere l’obiettivo, il traguardo.

Dopo le 3 proposte di team building di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo, questa volta abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulle opportunità che si stanno sviluppando intorno alla zona del Naviglio Grande: un mix interessante di attività outdoor da organizzare unitamente ad eventi e meeting indoor allestiti anche nella nostra location.

Tra le tante idee che vogliamo suggerire, 3 sono le occasioni che permettono di conoscere ed iniziare ad esplorare questa area e tutte hanno lo scopo di motivare i partecipanti a stringere relazioni tra colleghi, più di quanto non accada nel contesto lavorativo e sono importanti per sentirsi veramente parte di un gruppo e per permettere di sviluppare la capacità di delegare e rafforzare la fiducia tra i membri di un team.

Dragon Boat Team Building

Canottieri San Cristoforo Milano – Team Building Dragon Boat

Un’attività senza dubbio originale ed insolita, una disciplina sportiva acquatica che consiste nel pagaiare tutti insieme a bordo di coloratissime “barche drago”, seguendo il ritmo di un tamburo. Perfetto da praticare sia in un bacino idrico naturale che artificiale, come laghi e fiumi, questa esperienza rappresenta la giusta metafora del team work aziendale, ovvero “remare” insieme, allineati allo stesso ritmo e verso lo stesso obiettivo. Le particolari imbarcazioni a forma di drago, che caratterizzano questo sport di origine cinese, possono ospitare circa 20 rematori, un timoniere e un tamburino che avrà il compito di tenere il ritmo di remata. Si tratta quindi di un’occasione inusuale per affrontare metaforicamente le problematiche della vita aziendale, ma in un contesto completamente differente che costringerà il gruppo a collaborare, fondendo agonismo e divertimento ma sviluppando allo stesso tempo empatia e fiducia. Proprio a due passi dalla nostra location, la Canottieri San Cristoforo, permette ad aziende e privati di vivere l’esperienza del Dragon Boat sulle calme acque dei Navigli.

Automotive Team Building in pista

eventi automotive 10 watt location milano

Per le aziende che organizzano un evento car launch in location o che si orientano verso esperienze adrenaliniche, a soli trenta minuti da 10 Watt, è possibile affidarsi all’ASC Automotive Safety Centre di Pavia che permette di organizzare test drive e aderire ad attività didattiche d’avanguardia, in grado di scuotere corpo e mente. Con una pista dalla lunghezza complessiva di 8 kmpercorsi fuoristradabox e officine, questa struttura garantisce un’avventura unica e stimolante per tutti gli ospiti. Un’esperienza di guida in piena sicurezza garantita da oltre vent’anni di attività nel settore che hanno permesso a questo centro specializzato di diventare un punto di riferimento per gli eventi automotive di tutta Europa, con la possibilità di organizzare dei veri e propri mini gran premio con il supporto di esperti e piloti professionisti che seguiranno i diversi team dalla partenza al traguardo. Dalla nostra location è facilmente raggiungibile organizzando un servizio di navette: si parte per questa avventura “on the road”!

Caccia al tesoro con Tour Quiz lungo il Naviglio

idee team building aziendali milano 10 watt location caccia al tesoro milano

Avventura, competizione e gioco di squadra, questi gli obiettivi delle attività proposte da X Milan Tour, volte alla riscoperta della città e delle sue attrazioni principali tramite un’insolita caccia al tesoro arricchita da quiz itineranti e aperitivo finale per i partecipanti. Suddivisi in squadre da 2 a 8 persone ad ognuno di loro sarà fornita una mappa e un libretto con le informazioni e le domande a cui rispondere durante il tour. Un gioco stimolante ed appassionante che non solo permette di sviluppare il senso di appartenenza ad un team e la cooperazione, ma che garantisce un’esperienza in cui intuito, ingegno e spirito d’osservazione sono fattori importanti per aggiudicarsi la vittoria: ad ogni fermata sulla mappa infatti sarà fornito un indizio e una domanda a cui è necessario rispondere per proseguire l’avventura. Durante la gara i “cacciatori” avranno modo di conoscere la cultura e la storia della città esplorando edifici, monumenti, cortili e giardini nascosti, strade inaspettate, botteghe storiche e vie d’acqua che hanno fatto la storia di Milano. Un’attività di team building in cui anche il tempo e la capacità di rispondere tempestivamente agli input avrà il suo ruolo importante. Infatti, la squadra che arriverà prima delle altre al traguardo e che avrà risposto correttamente al maggior numero di domande si aggiudicherà un premio, per poi concludere la giornata e festeggiare i vincitori con un aperitivo in location o nei locali della zona Navigli all’insegna del networking e del confronto.

Proprio per valorizzare l’area attorno alla fabbrica ex Richard Ginori è nata l’Associazione territoriale “Around Richard”: un distretto dove si incontrano diverse attività legate a differenti settori merceologici in una zona in perenne espansione tra artigianatofashion & designspazi per eventicomunicazionesport e cultura. Una Milano inaspettata e innovativa.

run around richard milano associazione di zona

RUN Around Richard: La prima edizione della corsa non competitiva lungo i Navigli organizzata dai membri Around Richard in occasione del secondo anniversario dell’associazione. Una delle tante iniziative portate avanti dagli associati che permettono di riscoprire e valorizzare gli scorci inaspettati del municipio 6 di Milano.