Blog 10 Watt Location Milano
idee team building aziendali 10 watt location milano

TEAM EXPERIENCE: NUOVE IDEE CHE FANNO SQUADRA

Team Building a Milano intorno alla Ex Richard Ginori

Sempre più si vuole abbinare ad un momento di lavoro l’esperienza in Team perché mettendosi alla prova come squadra è necessario sapere di poter contare sulle competenze e le soft skill dei colleghi al fine di raggiungere l’obiettivo, il traguardo.

Dopo le 3 proposte di team building di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo, questa volta abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulle opportunità che si stanno sviluppando intorno alla zona del Naviglio Grande: un mix interessante di attività outdoor da organizzare unitamente ad eventi e meeting indoor allestiti anche nella nostra location.

Tra le tante idee che vogliamo suggerire, 3 sono le occasioni che permettono di conoscere ed iniziare ad esplorare questa area e tutte hanno lo scopo di motivare i partecipanti a stringere relazioni tra colleghi, più di quanto non accada nel contesto lavorativo e sono importanti per sentirsi veramente parte di un gruppo e per permettere di sviluppare la capacità di delegare e rafforzare la fiducia tra i membri di un team.

Dragon Boat Team Building

Canottieri San Cristoforo Milano – Team Building Dragon Boat

Un’attività senza dubbio originale ed insolita, una disciplina sportiva acquatica che consiste nel pagaiare tutti insieme a bordo di coloratissime “barche drago”, seguendo il ritmo di un tamburo. Perfetto da praticare sia in un bacino idrico naturale che artificiale, come laghi e fiumi, questa esperienza rappresenta la giusta metafora del team work aziendale, ovvero “remare” insieme, allineati allo stesso ritmo e verso lo stesso obiettivo. Le particolari imbarcazioni a forma di drago, che caratterizzano questo sport di origine cinese, possono ospitare circa 20 rematori, un timoniere e un tamburino che avrà il compito di tenere il ritmo di remata. Si tratta quindi di un’occasione inusuale per affrontare metaforicamente le problematiche della vita aziendale, ma in un contesto completamente differente che costringerà il gruppo a collaborare, fondendo agonismo e divertimento ma sviluppando allo stesso tempo empatia e fiducia. Proprio a due passi dalla nostra location, la Canottieri San Cristoforo, permette ad aziende e privati di vivere l’esperienza del Dragon Boat sulle calme acque dei Navigli.

Automotive Team Building in pista

eventi automotive 10 watt location milano

Per le aziende che organizzano un evento car launch in location o che si orientano verso esperienze adrenaliniche, a soli trenta minuti da 10 Watt, è possibile affidarsi all’ASC Automotive Safety Centre di Pavia che permette di organizzare test drive e aderire ad attività didattiche d’avanguardia, in grado di scuotere corpo e mente. Con una pista dalla lunghezza complessiva di 8 kmpercorsi fuoristradabox e officine, questa struttura garantisce un’avventura unica e stimolante per tutti gli ospiti. Un’esperienza di guida in piena sicurezza garantita da oltre vent’anni di attività nel settore che hanno permesso a questo centro specializzato di diventare un punto di riferimento per gli eventi automotive di tutta Europa, con la possibilità di organizzare dei veri e propri mini gran premio con il supporto di esperti e piloti professionisti che seguiranno i diversi team dalla partenza al traguardo. Dalla nostra location è facilmente raggiungibile organizzando un servizio di navette: si parte per questa avventura “on the road”!

Caccia al tesoro con Tour Quiz lungo il Naviglio

idee team building aziendali milano 10 watt location caccia al tesoro milano

Avventura, competizione e gioco di squadra, questi gli obiettivi delle attività proposte da X Milan Tour, volte alla riscoperta della città e delle sue attrazioni principali tramite un’insolita caccia al tesoro arricchita da quiz itineranti e aperitivo finale per i partecipanti. Suddivisi in squadre da 2 a 8 persone ad ognuno di loro sarà fornita una mappa e un libretto con le informazioni e le domande a cui rispondere durante il tour. Un gioco stimolante ed appassionante che non solo permette di sviluppare il senso di appartenenza ad un team e la cooperazione, ma che garantisce un’esperienza in cui intuito, ingegno e spirito d’osservazione sono fattori importanti per aggiudicarsi la vittoria: ad ogni fermata sulla mappa infatti sarà fornito un indizio e una domanda a cui è necessario rispondere per proseguire l’avventura. Durante la gara i “cacciatori” avranno modo di conoscere la cultura e la storia della città esplorando edifici, monumenti, cortili e giardini nascosti, strade inaspettate, botteghe storiche e vie d’acqua che hanno fatto la storia di Milano. Un’attività di team building in cui anche il tempo e la capacità di rispondere tempestivamente agli input avrà il suo ruolo importante. Infatti, la squadra che arriverà prima delle altre al traguardo e che avrà risposto correttamente al maggior numero di domande si aggiudicherà un premio, per poi concludere la giornata e festeggiare i vincitori con un aperitivo in location o nei locali della zona Navigli all’insegna del networking e del confronto.

Proprio per valorizzare l’area attorno alla fabbrica ex Richard Ginori è nata l’Associazione territoriale “Around Richard”: un distretto dove si incontrano diverse attività legate a differenti settori merceologici in una zona in perenne espansione tra artigianatofashion & designspazi per eventicomunicazionesport e cultura. Una Milano inaspettata e innovativa.

run around richard milano associazione di zona

RUN Around Richard: La prima edizione della corsa non competitiva lungo i Navigli organizzata dai membri Around Richard in occasione del secondo anniversario dell’associazione. Una delle tante iniziative portate avanti dagli associati che permettono di riscoprire e valorizzare gli scorci inaspettati del municipio 6 di Milano.

2020-02-05T14:47:09+01:00

14 commenti

  1. Lorenzo 11/07/2019 alle 8:54- Rispondi

    Andrò in ferie già dalla settimana prossima ma ho già aggiunto questo articolo tra i preferiti per la programmazione delle attività di settembre. Mi avete tolto dagli impicci ahah Grazie!

    • Giuseppe Ricotta 11/07/2019 alle 10:44- Rispondi

      Ciao Lorenzo, che piacere sapere di esserti stati d’aiuto. Intanto ti auguriamo una buona estate e aspettiamo una tua email a 10watt@10watt.it per poter lavorare insieme ai prossimi eventi in previsione per la tua azienda. Grazie!

  2. Luana Di Rocco 11/07/2019 alle 10:07- Rispondi

    Per un attimo ho pensato che fosse possibile fare il gran premio intorno al naviglio. Io sarei più orientata al dragon boat, ma devo verificare che anche la mia azienda lo sia. Nel caso in cui dovessero darmi l’ok mi metterò in contatto con voi. Posso scrivere all’indirizzo email che ho trovato sul vostro sito? 10watt@10watt.it

    • Giuseppe Ricotta 11/07/2019 alle 10:33- Rispondi

      Buongiorno Luana. Ci fa piacere sapere che il nostro articolo ti ha fornito idee interessanti per un tuo prossimo team building. Puoi liberamente far riferimento all’indirizzo email riportato sul nostro sito per rimanere in contatto con il nostro staff. Grazie e a presto allora!

  3. Luca Mastella 11/07/2019 alle 23:38- Rispondi

    Vi occupate anche degli aspetti organizzativi di questi team building o dovremmo comunque contattare le singole aziende indicate? Grazie

    • Giuseppe Ricotta 12/07/2019 alle 14:57- Rispondi

      Ciao Luca, il nostro team può senza dubbio essere di supporto nell’organizzazione delle attività indoor, per quanto riguarda invece la definizione dei dettagli delle attività outdoor ti suggiamo un confronto diretto con le aziende che abbiamo indicato nell’articolo, soprattutto per la caccia al tesoro e il team building automotive. Grazie e continua a seguirci.

  4. Massimo Tondi 16/07/2019 alle 9:05- Rispondi

    Ammiro il vostro essere ligi al lavoro anche a metà Luglio ahahah Spero che a nessuno della mia azienda venga in mente di organizzare un team building ad agosto perchè ovviamente sarei latitante, ma credo anche tutti i miei colleghi! Troppo caldo anche per le attività outdoor, ne riparliamo a settembre va ahahah

    • Giuseppe Ricotta 18/07/2019 alle 9:44- Rispondi

      Ciao Massimo, le nostre proposte erano pensate proprio in previsione di Settembre, quindi direi che dopo le ferie puoi liberamente proporre i nostri team building e la nostra location alla tua azienda…abbiamo anche l’aria condizionata! :D

  5. Lucrezia P. 17/07/2019 alle 16:16- Rispondi

    Ho provato in persona la caccia al tesoro per Milano con amici. Una giornata molto divertente e insolita che penso ripeteremo. Super consigliato davvero!

    • Giuseppe Ricotta 18/07/2019 alle 9:29- Rispondi

      Grazie per il feedback, Lucrezia! Sarà sicuramente di supporto ai lettori del nostro blog che vorrano cimentarsi in attività come queste.

  6. Marilena Z 22/07/2019 alle 14:37- Rispondi

    La competenza di un esperto in formazione esperienziale e in team building è fondamentale per attività come quelle descritte. Non oso immaginare quanto sia complicato stare dalla parte dell’organizzazione delle attività.

  7. Nina Leonard 30/07/2019 alle 12:47- Rispondi

    Ottimi metodi per creare aggregazione. Immagino possano essere organizzati per aziende di diversi settori.

    • Giuseppe Ricotta 30/07/2019 alle 17:44- Rispondi

      Ciao Nina, si, hai perfettamente ragione. In location ospitiamo spesso attività di team building per differenti realtà aziendali e senza dubbio anche queste attività outdoor possono facilmente adattarsi a svariati settori.

  8. Lorenzo 20/11/2019 alle 23:46- Rispondi

    Bello scoprire nuove realtà lavorative!

Scrivi un Commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.