Blog 10 Watt Location Milano
Location a Milano per attività di team building insolite

3 TEAM BUILDING PER RAFFORZARE L’ENTUSIASMO E LA STIMA DI OGNI COLLABORATORE

Creatività, divertimento, innovazione e produttività

L’evoluzione costante delle competenze e dei ruoli professionali all’interno delle aziende impone al management di lavorare, sempre più, per strutturare e mantenere i team aziendali motivati, propositivi e costruttivi anche al fine di raggiungere gli obiettivi annuali. Per rispondere a questa esigenza è necessario – secondo i professionisti del settore –  prevedere per il 2019 un investimento di tempo e risorse per selezionare attività di team building idonee ai propri dipendenti e al proprio business.

Offrire un momento di svago per incrementare il senso di appartenenza e lo spirito di gruppo, consolidare i rapporti tra colleghi, migliorare le performance, la capacità di leadership, favorire la comunicazione e il lavoro in team: questi sono alcuni dei traguardi che si possono raggiungere tramite attività di team building innovative e mirate, che permettano di evadere dalla quotidianità e di migliorare competenze trasversali e soft-skill in un contesto totalmente differente.

Collaborando con società specializzate in differenti attività di Team Building aziendali vogliamo suggerirne alcune, che permettono un’esperienza unica e memorabile ad ogni membro della squadra; tra le più innovative consideriamo quelle che potrebbero avere un ruolo decisivo in un’ottica di employer engagement: tre proposte in grado di offrire un servizio di formazione esperienziale in risposta alle necessità di gran parte delle aziende.

Team Building solidale

Tra i tanti format proposti da EventiAvanti questa particolare tipologia di attività di gruppo, pensata per le aziende, evidenzia l’importanza del fare insieme per rendere felici e aiutare gli altri. Giocattoli, accessori, complementi di arredo: tutto quello che verrà realizzato dai team, infatti, sarà successivamente donato ad un’associazione no profit, scelta dall’azienda o venduto tramite Asta finale agli stessi partecipanti con lo scopo di devolvere l’intero ricavato in beneficienza. Un’esperienza ludico-competitiva, che permette di sviluppare creatività e collaborazione tra colleghi a fronte di un obiettivo condiviso.

location a milano per team building 10 watt

Voli per eventi aziendali e incentive

Attivi su tutto il territorio nazionale, Balloon Team Italia, organizza e propone esperienze di volo e attività di team building utilizzando le mongolfiere, personalizzabili con colori e loghi aziendali: questi aeromobili tramite l’ausilio di tecnici ed esperti, potranno cimentarsi in vere e proprie gare ad alta quota. Un’esperienza senza pari che permette non solo di consolidare rapporti professionali in un contesto del tutto insolito, ma che sicuramente divertirà e sorprenderà tutti i partecipanti con gli incredibili paesaggi mozzafiato della penisola italiana. Balloon Team Italia, in Italia, dispone della più grande flotta di mongolfiere di varie dimensioni che ospitano da 2 fino a 18 persone. Da considerare nell’organizzazione di un viaggio Incentive e per grandi gruppi di anche oltre 100 passeggeri.

10 watt location team building insoliti a milano
spazio eventi per team building insoliti a milano

TG Team per creare un Telegiornale

La redazione di un giornale rappresenta una metafora della realtà aziendale in cui si lavora su più progetti, contemporaneamente, e che proprio per questo rendono fondamentale l’accrescimento di cooperazione e sintonia tra colleghi. Un’esperienza costruttiva e divertente di coaching creativo proposta da Kairòs Solutions, che con il supporto di professionisti del settore permette di vivere l’esperienza della redazione di un telegiornale: dalla ricerca della notizia, alla produzione di contenuti fino alla messa in onda del servizio. Ogni fase è una sfida per dimostrare efficienza e capacità organizzativa. Ai partecipanti suddivisi in team, per ricreare le varie rubriche che compongono una vera e propria redazione, è affidata la missione di realizzare il loro primo TG con la supervisione di noti giornalisti e dai coach Kairòs Solutions. Per la realizzazione del servizio, rigorosamente in diretta, i vari gruppi sono supportati da cameraman e tecnici con anni di esperienza nei canali all-news. Al termine delle riprese e del montaggio dei filmati a tutti sarà possibile visionare l’intero TG per condividere insieme risultati e soddisfazione. Questa esperienza coinvolge tutti i partecipanti dal processo creativo a quello decisionale e di problem solving.

Locations a Milano per team building formativi

Affiancare alla formazione del Team una o più esperienze insolite significa stimolare i singoli partecipanti per ottenere risultati strepitosi e soddisfazione di tutti.

Per l’organizzazione di questi 3 team building siamo a vostra disposizione per un confronto.

2022-06-15T16:52:44+02:00

67 commenti

  1. Clara 16/01/2019 alle 11:41- Rispondi

    Tre progetti che trovo davvero molto inusuali e divertenti per uscire dalla routine d’ufficio e trovare ispirazione in un contesto tutto nuovo. Bravo Giuseppe

    • Giuseppe Ricotta 16/01/2019 alle 12:14- Rispondi

      Grazie per il tuo feedback Clara. L’idea era proprio quella di fornire alcuni suggerimenti di team building interessanti ed innovativi per la programmazione del 2019.

  2. Viviana 16/01/2019 alle 16:08- Rispondi

    Le trovo tutte proposte di team building trasversali e “nuove” che possono giocare un ruolo importante per l’engagement dei dipendenti e il team di lavoro. I competitive team building sono i miei preferiti! Tempo fa ho letto un articolo su un team building organizzato da un’agenzia americana sfruttando il gioco Pokemon Go. Idea insolita anche quella!

    • Giuseppe Ricotta 17/01/2019 alle 9:55- Rispondi

      Grazie Viviana. Le attività che abbiamo proposto sono soltanto 3 di quelle più innovative che abbiamo avuto modo di conoscere. In futuro segnaleremo senza dubbio altri format di team building interessanti e stimolanti.

  3. Vittorio 23/01/2019 alle 10:16- Rispondi

    L’idea di personalizzare le mongolfiere è pazzesca dal punto di vista comunicativo. Non solo stai facendo un team building ma nello stesso tempo puoi considerarlo un investimento in pubblicità…queste mongolfiere saranno abbastanza visibili.

  4. Andrea 15/02/2019 alle 10:33- Rispondi

    Buongiorno, sono 3 idee molto valide per team building interessanti. La mia azienda ce ne propone diversi nel corso dell’anno, ma mai fatto uno di questi. Adesso ho qualche nuova idea per il nostro event manager aziendale. Mi so stufato di preparare cupcake con il logo aziendale :D :D

    Grazie 10 Watt e grazie Giuseppe!

    • Giuseppe Ricotta 28/02/2019 alle 10:12- Rispondi

      Ciao Andrea, grazie mille per il tuo feedback. Ci fa piacere poter essere d’ispirazione per lo sviluppo di format per eventi – e in questo caso team building – innovativi e alternativi. Tienici aggiornati. Ricordati di suggerire anche 10 Watt all’event manager aziendale :D
      Ps. i cupcake son buoni però :D

  5. Roberta Pelloni 21/02/2019 alle 17:10- Rispondi

    Bravissimi. Da oltre 15 anni mi occupo di realizzare attività di team building e dinamiche di gruppo e non avevo mai sentito parlare di queste tipologie di team building. Grazie per i vostri preziosi consigli.

    • Giuseppe Ricotta 28/02/2019 alle 10:28- Rispondi

      Grazie mille Roberta. Un feedback da una professionista del settore è molto prezioso per la nostra continua ricerca di idee e format interessanti da proporre a clienti e partner. Anche per questo motivo ci farebbe piacere aggiungerti ai nostri contatti e ricevere una tua presentazione al nostro indirizzo mail 10watt@10watt.it per eventuali collaborazioni future.

  6. Giuseppe Ricotta 28/02/2019 alle 10:30- Rispondi

    Hi Victoria, really thank you for your interest in our work on this blog. Keep following us!

  7. Luana M. 13/04/2019 alle 6:31- Rispondi

    Attività molto interessanti. Ero totalmente all’oscuro di queste realtà rivolte alle aziende. Sarà che la mia è davvero molto piccola e non ci hanno mai sottoposte a queste attività di gruppo

    • Giuseppe Ricotta 16/04/2019 alle 11:25- Rispondi

      Ciao Luana, le attività di team building sono un’ottima occasione di aggregazione e coesione tra colleghi, anche per piccole realtà aziendali. Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornata.

  8. Cristina 14/04/2019 alle 3:59- Rispondi

    Wow, tutte idee molto innovative! Una volta sono stata coinvolta in un team building chiamato “Spygame”, praticamente tutti i colleghi vagano all’interno di una location alla ricerca di indizi che poi aiuteranno a smascherare il colpevole. Gli indizi necessari per la risoluzione del caso sono nascosti ovunque, quindi tutte le stanze della location vanno rivoltate come un calzino.

    • Giuseppe Ricotta 16/04/2019 alle 11:12- Rispondi

      Ciao Cristina. Grazie per il tuo prezioso feedback, potrà essere d’aiuto ai lettori del nostro blog. Anche in 10 Watt ci è capitato di ospitare format di team building simili a quello da te descritto, dall’escape room, fino alla cena con delitto e alla mistery box: attività divertenti che garantiscono un coinvolgimento attivo degli ospiti.

  9. Lodovico 14/04/2019 alle 17:06- Rispondi

    Quando un giorno riuscirò ad espandere il mio brand d’abbigliamento di lusso per i nostri amici a quattro zampe vorrò sicuramente organizzare un team building che coinvolga anche loro! Magari potremo lavoraci insieme. Ho ancora tanta strada da fare, ma sono fiducioso

    • Giuseppe Ricotta 16/04/2019 alle 11:08- Rispondi

      Ciao Lodovico. Non vediamo l’ora di poter collaborare insieme ad un prossimo progetto. Un caro saluto anche dalla nostra mascotte a quattro zampe Nikita. Continua a seguirci.

  10. Glenda Amato 14/04/2019 alle 20:00- Rispondi

    Lavoro da poco in un’agenzia di eventi a Pavia e sto cercando di documentarmi il più possibile su questo settore affascinante. Questa vostra selezione di attività di team building mi sarà molto utile. Grazie mille e buon lavoro!

    • Giuseppe Ricotta 16/04/2019 alle 11:04- Rispondi

      Ciao Glenda. Mi fa piacere sapere che il lavoro di ricerca fatto per questo articolo possa risultare utile ai professionisti del settore. Continua a seguirci anche su i nostri canali social e buon lavoro anche a te.

  11. Susanna 16/04/2019 alle 15:34- Rispondi

    Buongiorno Giuseppe. Ho letto il tuo interessantissimo articolo e vorrei sapere se potreste eventualmente organizzare attività di team building (affidandovi ai vostri partner) anche per aziende con sede estera. Lavoro da circa 2 anni per un’azienda svizzera e il dipartimento eventi potrebbe valutare anche una location a Milano data la vicinanza. Grazie mille.

    • Giuseppe Ricotta 17/04/2019 alle 17:46- Rispondi

      Ciao Susanna, i nostri partner sono disposti ad organizzare i team building anche presso aziende con sede all’estero e in lingua inglese. In base all’attività che vuoi organizzare possiamo suggerirti la società con cui poterti confrontare. Per rispondere a tutte le tue esigenze puoi inviare una mail a 10watt@10watt.it

  12. Valerio N 16/04/2019 alle 18:44- Rispondi

    Ciao. Un mio collega mi ha inviato questo articolo su Facebook perchè vorrei provare a proporre attività di team building alla mia azienda. Le attività proposte immagino siano rivolte a tutte le tipologie merceologiche, ma eventualmente avreste da proporre qualcosa più inerente alla moda? Grazie

    • Giuseppe Ricotta 17/04/2019 alle 17:42- Rispondi

      Ciao Valerio, per l’organizzazione di team building facciamo riferimento a nostri partner, selezionati in base alla tipologia di attività scelta. Se ti è possibile condividiamo un brief per strutturare un fashion/fashion show team building presso la vostra azienda o in 10 Watt. Puoi scrivere a 10watt@10watt.it

  13. Isabella 17/04/2019 alle 6:24- Rispondi

    Molto interessante. Articolo linkato da un mio collega sul gruppo facebook aziendale e grazie a lui ho scoperto il vostro blog. Vivo a Bologna, ma i vostri consigli fortunatamente valgono anche per realtà al di fuori della Lombardia.

    • Giuseppe Ricotta 17/04/2019 alle 17:37- Rispondi

      Ciao Isabella, grazie per il tuo prezioso feedback. Le attività proposte in questo articolo, così come tutte le novità e curiosità che segnaliamo sul nostro blog vogliono essere degli spunti per i professionisti del settore eventi e non solo, ma anche un modo per raccontare tutto quello che può accadere in 10 Watt. I partner con cui collaboriamo possono organizzare i team building anche presso la vostra azienda o location presenti nella vostra città. Se vuoi inoltrarci un brief dell’evento puoi scrivere a 10watt@10watt.it

  14. Topher 02/05/2019 alle 10:47- Rispondi

    Thank you for sharing excellent information. Your blog is so cool, and I love the new graphics layout. I’m impressed by the details that you have on your posts. It reveals how nicely you perceive this subject. Bookmarked this website page, will come back for more articles.

    • Giuseppe Ricotta 09/05/2019 alle 9:35- Rispondi

      Thank you Topher, it’s a pleasure for us to share with our international clients and readers all our ideas to organize the perfect event!

  15. Natalia R. 05/05/2019 alle 22:23- Rispondi

    Hi guys, do you organize team building activities also in Moscow, Russia? большое спасибо!

    • Giuseppe Ricotta 09/05/2019 alle 9:29- Rispondi

      Hi Natalia, we can ask our partners and if you send us an email to 10watt@10watt.it we can give you more information. Thank you!

  16. Simona Monte 05/05/2019 alle 23:43- Rispondi

    Non sapevo neanche cosa fosse un team building. A milano fate tantissime cose strane, che poi strane non sono…diciamo insolite! Interessante però.

    • Giuseppe Ricotta 09/05/2019 alle 9:27- Rispondi

      Ciao Simona, per noi è davvero un piacere che tu legga il nostro blog e che possa conoscere e scoprire il mondo degli eventi. Continua a seguirci!

  17. Antonin Irodia 19/05/2019 alle 3:23- Rispondi

    Ciao, complimenti per il blog e per l’articolo. Chiedo a voi data l’esperienza, sapete se i vostri partner o contatti organizzano team building legati al mondo del fitness e dell’attività ginnica/palestra in generale? O magari se posso rivolgermi a qualcuno in particolare che operi anche a Gibilterra. Gracias Antonin.

    • Giuseppe Ricotta 21/05/2019 alle 11:43- Rispondi

      Ciao Antonin, possiamo segnalarti un nostro contatto teambuildingaziendale.it dove potrai visualizzare le differenti attività che propongono. Sul loro sito trovi tutti i contatti e potrai chiedere tutte le informazioni utili per organizzare il team building. Buona Giornata

      • Antonin Irodia 21/05/2019 alle 15:32- Rispondi

        Ciao Giuseppe, grazie per la risposta. Ho visualizzato il sito che mi hai linkato. Cerco qualcosa che possa essere fatto indoor con i classici attrezzi da Palestra, ma che allo stesso tempo stimoli competitività e partecipazione. Sul mio sito web avrai modo di conoscere la mia storia.

        • Giuseppe Ricotta 21/05/2019 alle 16:45- Rispondi

          Ho letto qualcosa riguardante i team building con gli attrezzi TechnoGym, ma sinceramente non saprei se effettuano anche il trasporto a Gibilterra. Se mi alleghi il link al tuo sito lo visito con molto piacere.

  18. Claudiano 20/05/2019 alle 8:07- Rispondi

    Sono un proprietario di un panificio e senza saperlo da anni faccio fare attività team bulding ai miei dipendenti. Li metto tutti in cucina a realizzare la stessa torta, pane, crostata e chi riesce a farla più simile alla mia in gusto e aspetto viene riconosciuto come panettiere più bravo

  19. Loredana 27/05/2019 alle 4:13- Rispondi

    Trovo tutto questo molto interessante sia per piccole che grandi realtà aziendali

    • Giuseppe Ricotta 29/05/2019 alle 12:15- Rispondi

      Ciao Loredana, torneremo senza dubbio a parlare di attività di Team Building che possono stimolare il lavoro di gruppo all’interno di aziende di vari settori merceologici.

  20. Enzo Mazzini 24/07/2019 alle 13:31- Rispondi

    Ottimi spunti per innovare. Avete un sito internet?

  21. Giulio 15/08/2019 alle 17:44- Rispondi

    Lo trovo davvero interessante anche per altre realtà non aziendali. Magari per un party a tema in cui si vuole creare interazione tra gli ospiti

  22. Carlo Boretti 29/08/2019 alle 15:53- Rispondi

    Queste 3 attività di team building secondo me contribuiscono a rendere i lavori di squadra uno strumento oltre che di formazione anche d’incentivazione a fare meglio e collaborare con i propri colleghi.

  23. Marta 06/09/2019 alle 5:44- Rispondi

    Bello! Ho sempre desiderato lavorare nel settore degli eventi proprio per partecipare/organizzare ad attività come queste

  24. Luciana 19/09/2019 alle 18:57- Rispondi

    Bravi! Ottimo lavoro come sempre, Luciana.

    • Giuseppe Ricotta 23/09/2019 alle 16:21- Rispondi

      Grazie mille Luciana! Continua a seguirci.

  25. Daniel Vomacka 21/09/2019 alle 11:51- Rispondi

    Good morning. I think I understand that you are in charge of organizing team building activities in Milan. I would like to know if I can propose my collaboration for your international events. Which email can I write to? Thanks, Daniel.

    • Giuseppe Ricotta 23/09/2019 alle 16:51- Rispondi

      Hi Daniel, thank you so much for your message. Receiving a presentation of your works would be great! You can send an email to 10watt@10watt.it

  26. Antonio D'Amico 25/09/2019 alle 23:21- Rispondi

    Ciao. Una volta ho partecipato ad un bellissimo safari fotografico come attività di team building con la mia vecchia azienda. Lo ricordo ancora con piacere

  27. Patty 22/10/2019 alle 6:07- Rispondi

    Anche a me è capitato di partecipare a team building anche se indirettamente. Mia figlia è una reginetta di bellezza e il concorso prevedeva che le finaliste svolgessero alcune attività come team per consolidare il loro legame prima della premiazione. Climbing, canottaggio, bungee jumping, rafting…ne ho visti parecchi e l’ho sempre accompagnata. Non so quanto abbiamo davvero unito queste ragazze ma sicuramente ha fatto bene al loro corpo e alla loro mente.

  28. Carlo 31/10/2019 alle 10:00- Rispondi

    Non sono un fan dei team building e non credo neanche di essere l’unico, ma quello in mongolfiera lo farei volentieri ahah

  29. Zuleika 25/01/2020 alle 3:23- Rispondi

    Che ne pensate di una escape room? Io volevo proporla al mio team come attività

    • Giuseppe Ricotta 28/01/2020 alle 15:07- Rispondi

      Ottima idea Zuleika, se vuole possiamo anche consigliarle un team builder che ne organizza differenti. Può scriverci a 10watt@10watt.it

  30. Domiziana 25/01/2020 alle 3:55- Rispondi

    Sto scrivendo un saggio sulle attività aggregative del nostro tempo. Secondo voi posso inserire queste vostre proposte? Grazie

    • Giuseppe Ricotta 27/01/2020 alle 15:21- Rispondi

      Ciao Domiziana. Con grande piacere sentiti libera di trarre ispirazione dalle nostre proposte e di citare il blog di 10 Watt nel tuo saggio. Inoltre se sarà possibile reperirlo online sarebbe interessante avere la possibilità di leggerlo. Grazie e continua a seguirci!

  31. Dora 03/04/2020 alle 2:28- Rispondi

    Non ho mai avuto molta simpatia per i team building, ma cosa darei adesso per un team building outdoor! Come cambiano le cose

  32. Bea 04/05/2020 alle 16:53- Rispondi

    Sarebbero idee interessanti se per il momento non fosse tutto bloccato

    • 10 Watt Location 26/05/2020 alle 16:52- Rispondi

      Per noi è comunque importante dare suggerimenti interessanti per poter ripartire!

  33. Betty 26/05/2020 alle 12:47- Rispondi

    Bellissimi! prima li odiavo i team building ma adesso mi mancano quasi! Mannaggia al Covid

  34. Elisabetta 15/07/2020 alle 8:14- Rispondi

    Ciao. È possibile secondo voi organizzare team building anche per realtà non aziendali come ad esempio un associazione culturale? grazie

    • Giuseppe Ricotta 16/07/2020 alle 11:04- Rispondi

      Ciao Elisabetta. Certo, anche tutti i team appartenenti ad associazioni possono essere coinvolti in attività di team building. Abbiamo diversi partner che possono esserti di supporto nell’organizzazione. Puoi mandare una mail a 10watt@10watt.it

  35. Simon 20/08/2020 alle 3:39- Rispondi

    Can you tell me more about this? I’d love to find out some additional information.

  36. Keerthana 04/09/2020 alle 11:07- Rispondi

    Esiste la possibilità di organizzare questo genere di attività in Live Streaming? grazie

    • Giuseppe Ricotta 04/09/2020 alle 17:48- Rispondi

      Buongiorno Keerthana, sì è possibile organizzare attività di team building da trasmettere in live streaming. Per maggiori informazioni sulla tipologia di team building idonei ad essere realizzati in diretta streaming può mandare una mail a 10watt@10watt.it

  37. Aria 14/03/2021 alle 2:36- Rispondi

    è possibile continuare ad organizzare eventi del genere in zona rossa?

    • Giuseppe Ricotta 15/03/2021 alle 9:48- Rispondi

      Ciao Aria, da un anno ormai sono state sviluppate nuove attività di team building da svolgere esclusivamente online. In zona rossa è comunque possibile spostarsi per esigenze lavorative e muniti di autodichiarazione, ma ovviamente non è possibile creare assembramenti e per questo motivo molte di queste attività si sono trasformate in eventi digitali.

  38. Irena la sirenah 16/03/2021 alle 6:58- Rispondi

    ma in questo periodo di covid è possibile organizzare un team building di snorkeling con i sommozzatori? in fondo è come indossare la mascherina e sott’acqua non dovrebbe esserci il rischio di trasmettere il covid

    • Giuseppe Ricotta 17/03/2021 alle 10:07- Rispondi

      Ciao Irena, in realtà bisognerebbe analizzare tanti fattori prima di valutare la fattibilità di questo team building, come ad esempio il regolamento regionale e l’ormai tanto temuto “colore” associato ad ogni regione: sicuramente in una zona rossa non credo sia possibile nemmeno poter accedere alla spiaggia o all’area adibita alle immersioni. In ogni caso per definire al meglio un eventuale evento, anche in un futuro post-covid, puoi inviare una mail a 10watt@10watt.it

Scrivi un Commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.