Blog 10 Watt Location Milano
Perché è importante considerare la migliore offerta internet e wifi nel Metaverso

PERCHÉ È IMPORTANTE CONSIDERARE LA MIGLIORE OFFERTA INTERNET E WIFI NEL METAVERSO

Il 28 ottobre del 2021, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato che la sua azienda avrebbe cambiato nome, passando da Facebook a Meta. Qualche giorno dopo, Microsoft ha annunciato che a partire dal 2022 integrerà il metaverso nella piattaforma Teams. Ma che cosa significa metaverso e perché è importante considerare la migliore offerta internet e wifi se si vuole accedere a questa realtà?

Vediamo insieme, nei prossimi paragrafi, che cosa significa metaverso e perché è bene avere una buona connessione wifi.

Moderni dispositivi wifi: perché sono fondamentali per il metaverso

Il metaverso non rappresenta una tecnologia, bensì un vero e proprio processo che riguarda la convergenza digitale, protagonista degli ultimi trent’anni.

Il termine “metaverse” è stato coniato nel 1992 da Neal Stephenson e descritto dallo stesso come una “realtà virtuale condivisa tramite internet”. Stiamo parlando di un universo digitale che prende forma a partire da differenti elementi tecnologici come i video, la realtà virtuale e la realtà aumentata.

In poche parole, all’interno del metaverso, gli utenti hanno la possibilità di creare avatar e di incontrarne altri, di creare oggetti e di fare delle vere e proprie esperienze virtuali: hai mai pensato ad un team building nel Metaverso, ad esempio?

Ma che cosa serve per poter entrare all’interno di questo mondo virtuale? Non sono richieste specifiche competenze in campo tecnologico, è sufficiente avere determinati strumenti:

  • un computer o in alternativa uno smartphone di ultima generazione
  • una connessione ad internet stabile
  • un account all’interno di una delle piattaforme del metaverso
  • per un’esperienza molto più immersiva, dei visori di realtà aumentata

A questo punto, se non avevi mai sentito parlare di questo mondo virtuale e vorresti farne esperienza, qui di seguito ti elenchiamo le migliori offerte internet in modo che tu possa essere sicuro avere una connessione stabile. Se abiti nel capoluogo lombardo, potrebbero interessarti le offerte internet a Milano.

Wifi ad alta velocità per prestazioni migliori

I nuovi dispositivi wifi definiti ad “alta velocità” sfruttano prevalentemente le bande a 5 e 6 Ghz. Le cosiddette “bande alte” che sono in grado di fornire le prestazioni richieste dalle nuove tecnologie, come il metaverso.

Stiamo parlando di dispositivi moderni che garantiscono velocità e latenza. In altre parole, diminuirà il tempo che passa tra i momenti di input e output utili a terminare il trasferimento di informazioni. In particolare, lo standard wifi 7, uno dei prossimi traguardi tecnologici, aumenterà la potenza della connessione ad internet necessaria per fare esperienza di nuovi mondi digitali, tra cui:

  • metaverso
  • social gaming
  • cloud gaming
  • realtà aumentata
  • realtà virtuale

Negli ultimi due anni, complice anche l’arrivo della pandemia, è emerso come la connessione ad internet giochi un ruolo centrale nella nostra società e nell’economia. Infatti non solo si tratta di una risorsa per i consumatori, ma anche per le imprese.

Per maggiori informazioni ti consigliamo di cliccare su questa pagina e visitare il sito ufficiale di AGCOM dove puoi controllare la rete attiva più veloce nella tua zona.