Blog 10 Watt Location Milano
Intervista a Margherita Centola di Fotobox a Milano

MARGHERITA CENTOLA DI FOTOBOX EVENTI

Quando il top management di una multinazionale gira per le location con parrucche, baffi, cappelli e boa colorati, il Fotobox ha fatto centro. Abbiamo incontrato Margherita Centola, Founder di Fotobox Eventi, la prima azienda in Italia che ha ideato una cabina fotografica mobile per eventi.

1 – Ciao Margherita, che cos’è Fotobox?
Fotobox è una cabina fotografica simile a quelle classiche che si trovano in stazione in una versione più moderna e strategica. Fotobox è facile da trasportare, scatta foto istantanee con logo personalizzato, stampa in diversi layout in 10 secondi. Fotobox è un modo divertente per coinvolgere i partecipanti di un evento aziendale o privato. Si può entrare da soli o in gruppo, scegliere una posa buffa, 3 o 4 scatti in sequenza, bastano pochi secondi per avere una stampa ad altissima risoluzione.
Foto originali, colori nitidi, layout moderni tutto grazie a un insieme di strumenti di avanguardia assemblati da me personalmente.
Oltre alla foto cartacea ci sono diversi modi di scaricare la foto digitale, durante l’evento tramite postazione social Ipad oppure dalla galleria fotografica del sito Fotobox Eventi o direttamente da smartphone scaricando l’ App gratuita Fotobox Eventi.

2 – Come ti è venuta questa idea?
L’idea è venuta nel 2010 durante il matrimonio di un amico negli Usa, c’era proprio un Fotobox, conosciuto all’estero come photobooth. Ero con mio fratello e proprio lui, una volta tornati in Italia, mi propose di crearne una. Detto fatto! Comprai il software negli Stati Uniti, costruimmo la struttura interamente in Italia e dopo mesi e mesi di prove nel 2011 lanciammo l’idea del Fotobox partecipando a fiere del settore Entertainment e Wedding. Subito dopo il primo contratto comprai un furgoncino per trasportare la struttura su e giù per l’Italia. Fotobox Eventi è presente in Italia da 6 anni con sede a Milano, oggi disponiamo di diverse tipologie di strutture, Fotobox, Open Fotobox ecc. L’avventura Fotobox Eventi continua ancora con la stesso entusiasmo del primo giorno ma con una voglia di guardare più in grande al futuro.

3 – Quali sono i costi di noleggio di Fotobox e in quanto tempo monti la struttura?
Fotobox viene noleggiato a ore, il prezzo è di circa 700 euro, per un minimo di tre ore. Il montaggio della struttura richiede circa 30 minuti.
Durante il servizi ci sono uno o due specialisti che si occupano di assistenza e manutenzione e che insegnano ai partecipanti il funzionamento del Fotobox.

4 – Come rendere uniche le foto e la cabina stessa durante un evento?
La struttura e le foto possono essere personalizzate con logo e grafiche aziendali, in questi anni ci siamo specializzati nel servizio di grafica, scegliendo i migliori fornitori del settore, garantendo ai nostri clienti materiali e grafiche sempre più originali e di sicuro impatto!
Se si tratta di un evento privato, il festeggiato/a o gli sposi hanno la possibilità di creare con il nostro supporto il logo, simbolo, fumetto da inserire sulla foto. Tutti proprio tutti fanno a gara per una foto nel Fotobox, entusiasti di portare a casa la foto come ricordo di un giorno indimenticabile.

5 –  Come Fotobox accresce la visibilità di un brand durante un evento aziendale?
Fotobox garantisce visibilità al brand grazie a due importanti aspetti. In primis tramite la personalizzazione grafica della cabina e della presenza del logo sulle foto. Inoltre i partecipanti hanno la possibilità di condividere le foto digitali in real time sui vari social network e una volta concluso l’evento possono scaricare le foto dal nostro sito o dalla nostra App Fotobox Eventi. Tutti servizi estremamente innovativi che garantiscono un’esposizione virale del brand. Le foto scattate nel Fotobox, una volta condivise sui canali social dagli ospiti dell’evento, garantiscono visibilità e risonanza dell’evento nel tempo!

6 – Perché una persona dovrebbe scegliere un servizio Fotobox?
Scegliere di avere Fotobox durante il proprio evento vuol dire offrire un tipo di divertimento in chiave moderna e un momento ludico a tutti i partecipanti. Che si tratti di evento aziendale o evento privato Fotobox coinvolge davvero tutti. Entrando in una cabina chiusa sia un top manager che un arzillo nonnino entrambi si sentono liberi di fare pose buffe singole o di gruppo senza alcun imbarazzo…e scegliere se condividere o no la foto, se conservarla in un libro, sul desk del proprio ufficio o sul frigo di casa.

7 – Hai mai pensato di espanderti e di utilizzare Fotobox per creare un’attività di team building,evento corporate, lancio di prodotto, press day?
Fotobox è un servizio molto versatile, inizialmente l’abbiamo introdotto per eventi privati a cui tutt’ora partecipiamo con grande entusiasmo, ma da 3 anni collaboriamo con grandi marchi all’interno dei loro più svariati eventi quali press dayteam building, inaugurazioni di punti vendita, christmas partyroad showliving party di dipendentifiere e congressi del mondo del fashion, case farmaceutiche, grande distribuzione e high-tech.
Ho sempre sognato di lavorare nel dinamico mondo degli eventi e grazie a Fotobox Eventi tutto questo è stato possibile! 7 anni fa mi sono licenziata dal mio vecchio lavoro (Export Sales Manager) per aprire un business tutto mio, sebbene nell’incertezza e instabilità dell’Italia posso dire che ho fatto la scelta giusta!

8 – Il successo di Fotobox?
Sicuramente l’idea fresca e innovativa ma anche un’instancabile spirito di sacrificio che mi contraddistingue. Il tutto reso possibile grazie alla mia preziosa famiglia, fidanzato e insostituibili amici di Via Balilla Milano.

Location per eventi photo booth a milano

La nostra Simona con la mascotte di 10 Watt, Nikita