
LEDWALL PER PRESENTAZIONI AZIENDALI – ARRIVA IL MURO DI LED
Siamo pronti ad accendere di nuova luce i vostri prossimi Eventi: è arrivato il Ledwall! Un maxischermo di 15mq (5x3m) – passo 2.8 – posizionato nello Spazio Light che garantisce un’esperienza ad alta definizione e luminosità anche se si decide di non oscurare la luce daylight dello Spazio. Ideale per eventi aziendali ad effetto-wow, ma anche per stupire i propri ospiti con momenti di puro intrattenimento tipici di uno show.
Organizzazione di eventi corporate
Per le aziende, l’organizzazione di eventi corporate costituisce una vera e propria strategia di marketing che ha lo scopo di accrescere il business della propria attività, ma rappresenta anche un’opportunità per coinvolgere e fidelizzare clienti, dipendenti e possibili nuovi partner. Proprio per questo abbiamo deciso di integrare la tecnologia del Ledwall, oggi molto richiesta dall’Event Industry.
La tecnologia ledwall per esperienze coinvolgenti e memorabili
Il Ledwall offre l’opportunità di creare esperienze coinvolgenti e memorabili. Un interessante mix tra digitale e reale: non solo video promozionali, presentazioni, grafici, statistiche, o live streaming, ma può anche diventare un backdrop digitale per mettere in risalto nuovi prodotti e automobili nel corso di un product launch, automotive events o un open-day, diventando parte integrante dell’allestimento. La stessa tecnologia può essere impiegata per fare da sfondo alle performance di artisti, cantanti, musicisti e ballerini. Tramite la riproduzione di animazioni e video-grafiche personalizzate è possibile trasformare ogni esperienza in un vero e proprio show in cui gli effetti visivi in sincronia con audio e luci permettono di creare un’atmosfera emozionante multisensoriale.
È importante notare che il settore degli eventi sta rapidamente evolvendo e che l’innovazione tecnologica giocherà un ruolo sempre più importante nella sua trasformazione. Le aziende che desiderano rimanere competitive dovranno adattarsi e sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per proporre format sempre più coinvolgenti e di successo. Per approfondire come si sta evolvendo questo settore e il ruolo dell’innovazione tecnologica abbiamo incontrato Luca Urrico, Founder di D&D International Group srl, nostro partner – insieme a PhygitalSpaces – nel gestire i servizi tecnici e quindi anche il Ledwall.
L’Intervista a Luca Urrico Founder di D&D International Group srl
1 – Ciao Luca! Sono sempre di più le aziende e le agenzie che per garantire il wow-effect chiedono la presenza di un “muro di Led” in location e proprio per questa ragione ci siamo rivolti a te e al tuo team: diventare ancora più hi-tech. Ma quali sono i vantaggi e le principali differenze che rendono il Ledwall decisamente molto più coinvolgente di un monitor tradizionale o di una videoproiezione?
Avere oggi un ledwall in loco permette di avere delle superfici video molto impattanti. Quello che abbiamo installato in 10 Watt, è uno schermo molto risoluto che permette di essere utilizzato anche come scenografia. Uno dei vantaggi di utilizzare la tecnologia ledwall è che, per esempio, è molto più impattante l’immagine e si eliminano tutti quei problemi di impallo del relatore e quindi tutto risulta più di qualità e all’avanguardia. Inoltre a differenza di altre soluzioni, la possibilità di aumentare o diminuire l’intensità luminosa dei Led permette non solo un “settaggio” più accurato in base alle proprie esigenze e all’illuminazione dello spazio, ma permette anche di rendere meeting e presentazioni decisamente più accattivanti e meno noiosi. Questo soprattutto grazie alla qualità dell’immagine e alla massima fedeltà dei colori garantita da questa tecnologia.
2 – Sono numerose le possibilità di utilizzo del Ledwall: meeting, convention, sfilate, product launch, road show e tanto altro. Come funziona questo maxischermo altamente luminoso e in che modo il vostro team tecnico può essere di supporto ai Clienti che decidono di organizzare un evento in 10 Watt?
È tutto plug & play, nessun montaggio, tutto è già testato nel tempo e quindi con disponibilità immediata. Noi forniamo questo servizio a tutti i nostri clienti ed il vantaggio di non dover montare e smontare ogni volta permette un’ottimizzazione del tempo e quindi dei costi. Inoltre la possibilità di intervenire da remoto sulla gestione dei contenuti in riproduzione sul Ledwall garantisce al cliente un supporto costante per tutto il tempo, anche a distanza.

3 – Oltre alla tecnologia Led e alla luce della vostra esperienza, quali sono i prossimi trend in ambito tecnologico che permetteranno l’organizzazione di eventi aziendali sempre più innovativi?
Io credo che una delle parole d’ordine, sarà semplificazione grazie alla competenza; utilizzare professionisti in grado di saper sfruttare al massimo le funzioni di tutta la tecnologia a disposizione, in modo da migliorare e semplificare il lavoro delle squadre tecniche. Le prossime tecnologie saranno comunque schermi a led più risoluti e luci a laser che permetteranno di tracciare con anche delle condizioni di luce non completamente oscurate. Inoltre ci sarà un balzo in avanti di tutte le tecnologie scenoluminose, strip led, barre a led, tubi, sfere ecc… motorizzate o no, con le quali si potranno veicolare luce e video all’interno, aiutando così l’impatto scenico.
Spazi interattivi per i corporate event 2023
La tecnologia dei Ledwall sta diventando sempre più richiesta per rispondere all’esigenza di spazi interattivi, permettendo in certi casi anche di interagire con le immagini visualizzate sulle pareti LED tramite movimenti o gesti, o addirittura tramite l’utilizzo di dispositivi mobili. Dai dati emersi dal Global Meetings and Events Forecast di Amex – che anno per anno analizza l’industria degli eventi e dei meeting a livello globale – si prevede che nel 2023, l’87% dei meeting sarà in presenza e che allo stesso tempo gli eventi in streaming e phygital continueranno a crescere in modo esponenziale per permettere a sempre più partecipanti di prendere parte a corporate events da ogni parte del mondo.

I notevoli miglioramenti della tecnologia e una rinnovata attenzione a sostenibilità e inclusività forniscono già un chiaro percorso per l’event industry: è il momento di fare tesoro dell’esperienza degli ultimi anni per apportare – anche grazie all’innovazione tecnologica – cambiamenti positivi e duraturi ad un settore che sa sempre come reinventarsi.
E voi siete pronti a lasciarvi sorprendere da un “muro di Led”?
Ciao, ho una domanda tecnica. Non ho visto tanti ledwall in funzione, ma quelli che ho visto hanno un piccolo problemino nel momento in cui si decide di registrare un video, sia con smartphone che videocamera professionale. L’immagine registrata del ledwall non è “pulita” ma vengono registrate strane frequenze come se ci fossero delle interferenze. Anche il vostro è così? Come è possibile che per hollywood ormai si usino i ledwall come background invece dei green screen e tutto questo non accade? Grazie Maria
Ciao Maria, È un problema di taratura di frequenze, quindi la possibilità di gestire lo shuttle della macchina da presa aiuta sicuramente. Inoltre anche la giusta distanza del soggetto dallo schermo influisce su una resa migliore della registrazione video. I ledwall utilizzati ad Hollywood sono diversi da quello installato in 10 Watt Location.
La performance con l’artista dei tessuti aerei rende tantissimo con il ledwall alle spalle. Wow
Hai perfettamente ragione Matteo, enfatizza l’intero spettacolo!
Ciao Giuseppe, utilizzando il ledwall, è possibile organizzare anche eventi privati come matrimoni o ospitate solo eventi aziendali? Grazie!
Ciao Carola. Confermo che è possibile utilizzare la tecnologia del Ledwall anche in caso di eventi privati. L’importante è affidarsi al service D&D Group per la creazione e la gestione dei contenuti da riprodurre. Per qualsiasi altra info inviaci pure una mail a 10watt@10watt.it. Grazie mille!
Avete pensato di utilizzarlo anche come sfondo per shooting fotografici e video? L’effetto è sorprendente. Mi è capitato di dover registrare dei video promo per alcuni eventi e proprio il nostro art director ci ha suggerito una location qui nel west end di Londra che ha installato un ledwall da un paio di anni. Risultato top!
Recentemente leggevo anche che il led wall è una soluzione per eventi green e dato che negli ultimi anni la sostenibilità è un fattore molto sentito dalle aziende sarebbe interessante saperne di più, peccato che il signor Urrico non lo abbia accennato.
Buongiorno Michele, grazie mille per lo spunto di riflessione. In modo da poterle dare una riposta più accurata possibile abbiamo chiesto un feedback direttamente a Luca Urrico, che le riporto: Il ledwall non è considerata una soluzione Green, certo che in proporzione alla grandezza dell’immagine che viene proiettata il consumo è proporzionalmente contenuto, ma non la si può definire sostenibile; i principi per quest’ultimo concetto sono diversi e va fatto uno studio ben preciso per utilizzare una filiera sostenibile nel mondo del service tecnico. In generale sfruttare strutture già presenti in location spesso è condizione di sostenibilità. Evitando trasporti ed eliminando ore di lavoro uomo – che implicano una serie di altre attività connesse.
Buon salve, quindi non è possibile rimuovere il ledwall per portarlo in un’altra location? Consigliate sempre di organizzare l’evento in questo spazio, corretto?
Buongiorno Davide, 10 Watt soddisfa l’esigenza di tutti quei clienti che intendono utilizzare la tecnologia del Ledwall, ma D&D International Group lo posiziona nelle location che lo richiedono. Nel nostro Spazio allestiamo la platea fino a 120 pax.
La resa sembra davvero ottima. Immagino che questa tecnologia abbia costi importanti che le piccole aziende non possono o vogliono affrontare. Però davvero wow!
Buongiorno Giovanna, il Ledwall rappresenta senza dubbio un plus, ma essendo posizionato stabilmente in location permette di organizzare l’evento senza ricorrere al noleggio esterno con l’ulteriore vantaggio di non dover prevedere giorni di allestimento e disallestimento. Questa soluzione è smart e consente di ottimizzare il budget!
Ma il ledwall è gestito da un service ad hoc giusto? non bisogna provvedere a portare un proprio tecnico vero?
Buongiorno Laura, confermo che la gestione del Ledwall presente in 10 Watt e dei contenuti da riprodurre è cura esclusiva del service tecnico D&D Group. Per qualsiasi altra info può inviarci una mail a 10watt@10watt.it. Grazie mille!