Blog 10 Watt Location Milano
interactive kiosk: l’innovazione di retex spa anche nella f&b revolution

INTERACTIVE KIOSK: L’INNOVAZIONE DI RETEX SPA ANCHE NELLA F&B REVOLUTION

Il Self Service digitale caratterizza ormai gran parte delle attività commerciali più comuni, tra queste quella della ristorazione è senza dubbio quella che maggiormente si è evoluta in termini di digitalizzazione e tecnologia, al fine di fidelizzare il consumatore e incentivarlo a tornare in store. Utilizzando un’app su un tablet, direttamente dal proprio tavolo, o gli Interactive Kiosk è possibile visionare il menù digitale, visualizzare prodotti e ingredienti e inviare l’ordine in cassa, bypassando così le interminabili code e i tempi di attesa estenuanti.

I totem multimediali sono oramai fornitori di esperienze e RETEX SPA – azienda leader nella consulenza strategica e operativa per il retail – è orientata all’innovazione dei punti vendita, fisici e digitali, di noti brand sia nel settore GDOFashion & Luxury che Food and Beverage. Proprio in relazione ai cambiamenti sostanziali e repentini dei consumi e dei consumatori nell’ambito F&B l’azienda, in collaborazione con Epson, ci ha scelto per la presentazione della loro ultima proposta tecnologica: i Kiosk Interattivi, utili a supportare ristoratori e retailer nella gestione dell’intero ciclo d’acquisto e nel miglioramento della customer experience.

Consapevoli dell’evoluzione digitale del ruolo del consumatore “foodie” e del continuo e progressivo spostamento della spesa alimentare in contesti “Out of Home”, RETEX SPA ha elaborato una soluzione tecnologica intenta a soddisfare i clienti sempre più esigenti in termini di rapidità e qualità. Si pensi a tutte le piattaforme di food delivery presenti sul territorio italiano, che nell’arco di pochi minuti riescono a portare la qualità di un servizio di ristorazione professionale direttamente nelle nostre case. Lo scopo delle soluzioni targate RETEX SPA è quello di integrare in un’unica piattaforma le funzionalità e le caratteristiche di questi portali al fine di rispondere all’aspettativa del consumatore: vivere un’esperienza digitale rapida e qualitativamente valida, anche in store.

Relatori dell’evento Marco Airoldi, Vicepresidente Esecutivo di Rossopomodoro, Luca D’Alba, Direttore Marketing ed Acquisti Autogrill, Alessandro Sampaoli, Chief Operating Officer di Panino Giusto e a seguire l’intervento conclusivo dell’amministratore delegato di RETEX SPA, Fausto Caprini.

“L’incertezza e il continuo cambiamento sono la condizione perfetta per spingere il Retail a scoprire le proprie possibilità e a perseguire l’innovazione. Il nostro lavoro è questo.” Fausto Caprini

Al termine della presentazione gli ospiti sono stati invitati a testare e comprovare personalmente l’efficienza dei nuovi Interactive Kiosk di RETEX SPA – posizionati nello Spazio Lounge della location – programmati per fornire ai clienti un’esperienza interattiva e fuori dal comune. L’interfaccia grafica accattivante di questi totem digitali, guida i consumatori nella scelta e composizione del proprio ordine, fornendo anche informazioni precise su prodotti e ingredienti, velocizzando inoltre l’intero processo di “Self Ordering”. Un vantaggio anche per i retailer, che avranno la possibilità di assorbire i flussi persino durante le ore di punta e di incentivare il cross selling tramite le attività promozionali proposte dai dispositivi durante le fasi di ordine.

Un universo di nuove componenti al passo con l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni che permette non solo di raffinare il servizio, ma anche di fidelizzare il cliente e migliorare il brand engagement, abilitando quel processo di digitalizzazione “invisibile” che il consumatore dell’era multi-canale si aspetta di trovare.

Un vero e proprio “chiosco multimediale” a portata di click, che può essere programmato anche per gestire situazioni differenti rispetto alla vendita. Interessati a proporre un’esperienza in location sempre più tecnologica e all’avanguardia, Save abbiamo studiato le intriganti potenzialità di questo prodotto e di come possa essere utilizzato per arricchire eventi, congressi e presentazioni di successo. Da Info point e totem per l’accredito a guide digitali per l’orientamento degli ospiti tra gli spazi della location, i kiosk risultano ideali per attirare l’attenzione dei visitatori, per veicolare messaggi pubblicitari e campagne di marketing mirate e interattive durante il corso dell’evento ed inoltre enfatizzano la brand experience tramite la fruizione/consultazione di contenuti digitali interattivi e personalizzati. Senza ombra di dubbio l’integrazione delle nuove tecnologie ha cambiato non solo il modo di comunicare, ma anche quello di relazionarsi all’esperienza di acquisto, virtuale o reale che sia.