
Photo Credit: Immersive Show Dinner
IMMERSIVE SHOW DINNER: LA CENA MULTISENSORIALE IMMERSIVA
Tra le vibranti novità del 2024, abbiamo il piacere di invitarvi a scoprire quella che ci piace definire come una rivelazione del mondo degli eventi aziendali. Un’esperienza senza precedenti, nata dalla fusione di creatività ed innovazione e che promette di trasformare ogni corporate event in uno spettacolo all’avanguardia, per team building, business meeting e conferenze, giornate di formazione e press day che guardano al futuro.
La realtà si fonde con l’immaginazione e i sensi si risvegliano in un’armonia sinfonica: è così che si è concretizzato il nuovo format di evento aziendale nato dalla sinergia tra 10 Watt Location e l’eclettico team di IMMERSIVE SHOW DINNER. A Milano, cuore pulsante di arte e innovazione, prende vita una food experience che non si limita a soddisfare il palato, ma che spinge i confini della percezione umana verso un viaggio multisensoriale: La Cena Immersiva che va oltre il coinvolgimento dei sensi e che mira a rendere gli ospiti protagonisti e co-creatori dell’esperienza stessa.
Un connubio insolito e alquanto creativo tra tecnologia e gusto, che ha permesso di creare un format che supera il concept della cena aziendale gourmet: un vero e proprio viaggio attraverso il tatto, il gusto, l’olfatto, la vista e l’udito, guidato dalla maestrìa degli chef designer e degli artisti e dall’eleganza di una location esclusiva. Un susseguirsi di esperienze sensoriali che affascinano e incantano 50 Special Guest invitati ad immergersi in un turbine di emozioni e sapori.
Si dice che ogni dettaglio conti, e in questo scenario quasi futuristico, nulla è lasciato al caso. Il benvenuto nell’atmosfera elegante dello Spazio Lounge, seguito dall’accoglienza all’interno dello Spazio Yori Studio rappresentano il preludio all’incanto che avvolgerà gli ospiti nel corso della serata. Qui, tra reale e virtuale, si respira l’essenza stessa dell’evento, un’essenza che abbraccia sia la fiaba che il mistero.
Le portate, sapientemente concepite per deliziare non solo il palato ma anche l’anima, trasformano quella che potrebbe essere una semplice cena aziendale in un‘esperienza che sa di magico. Ogni boccone è un’esplosione di creatività, una danza di sapori e profumi che risuona nel cuore degli ospiti, incantati dalla maestria degli chef e dalla selezione di pregiati vini italiani.
Ma non è solo il cibo ad intrattenere i commensali: performer, provenienti dal mondo del cinema e dello spettacolo, si esibiscono in spettacoli avvincenti che solleticano la mente e l’immaginazione. Le proiezioni su pareti e tavoli, la musica, le luci e le immagini suggestive che danzano armoniose lungo lo spazio creano un’atmosfera che ricorda la scenografia di un film fantastico. Tutto questo trasforma l’interno evento in un’esperienza di Food Entertainment.
Una serie di attività interattive e coinvolgenti, trasportano gli ospiti in un viaggio fuori dal tempo e dallo spazio attraverso 7 momenti inaspettati:
1) “ORIGIN”: La prima portata diventa un’esperienza tattile con una degustazione che prevede il solo utilizzo delle mani.
2) “MODA”: Gli ospiti vengono bendati per una degustazione a sorpresa, accompagnati dalle note di un cantante soul. Lo Chef sfiderà gli ospiti a riconoscere gli ingredienti segreti del piatto.
3) “CINEMA”: Il momento dedicato al coinvolgimento di vista, gusto e udito, con proiezioni di film iconici e voci di attori famosi.
4) ”WINE EXPERIENCE”: Un connubio di gusto e olfatto. Mentre un sommelier guiderà i commensali nella scoperta dei vini selezionati e delle loro caratteristiche, un artista si esibirà in una performance dal vivo.
5) ”CITTÀ D’ARTE”: Un tour virtuale di città italiane, accompagnato dalla voce di Fabrizio De André e da un passo di Dante recitato dal presentatore.
6) “SORBETTO OLFATTIVO”: Ogni ospite riceverà piccoli barattolini con essenze da aspirare, mentre il suono del mare accarezza le loro orecchie.
7) “DESSERT“: Il culmine emozionale della serata giunge con la creazione del dolce finale, un’opera d’arte culinaria che prende vita sotto gli occhi estasiati degli ospiti. Qui, la linea tra chef e commensali si dissolve, e tutti diventano co-creatori di un’esperienza unica e indimenticabile, perché gli stessi ospiti saranno coinvolti nella creazione dell’ultimo piatto.
In un panorama di eventi aziendali standardizzati, questa proposta si distingue per la sua esclusività e raffinatezza, nella cornice luxury di 10 Watt Location. Un’esperienza su misura per coloro che cercano oltre l’ordinario, un’opportunità per avventurarsi nel regno dell’impossibile e del meraviglioso. E adesso per prepararvi al meglio a vivere questa nuova esperienza, vi invitiamo a chiudere gli occhi e a lasciarvi trasportare da quanto avete appena letto: Immaginatevi circondati da luci sfavillanti, suoni avvolgenti e sapori incantevoli. Ci riuscite?
Questa è un’atmosfera in cui risulta davvero facile immergersi, ma che può rivelarsi difficile da immaginare e raccontare se non la si vive direttamente. Il nostro invito è quindi quello di iniziare sin da subito questa full immersion alla riscoperta dei 5 sensi.
Siete pronti a immergervi in un’esperienza che supera ogni aspettativa?
Pier Paolo Roselli, ideatore e fondatore di Immersive Show Dinner
è pronto a ricevere i vostri brief su 10watt@10watt.it
che bello! questo format mi dà l’idea di una di quelle esperienza da fare almeno una volta nella vita…
buongiorno, ho letto che l’esperienza è per 50 ospiti, ma per questioni di capienza dello spazio o altre motivazioni? me lo chiedo per un possibile evento con 120 persone. grazie
Buongiorno Luca, in 10 Watt Location questo format è stato studiato ad-hoc per 50 ospiti. Possiamo comunque ospitare altre tipologie di evento con la numerica di 120 ospiti. Per qualsiasi informazione ci scriva pure a 10watt@10watt.it
sembra un’esperienza che ha comunque un costo importante, o sbaglio?
Buongiorno Giovanni. Senza dubbio, si tratta di un investimento più importante rispetto ad una cena aziendale tradizionale, considerato l’alto tasso di tecnologia presente, performer ed artisti coinvolti e il lavoro di regia audio/video/luci che trasforma l’evento in un vero e proprio Show durante il quale ogni momento deve mantenere vivo l’entusiasmo degli ospiti e garantire l’effetto sorpresa.
nell’era in cui i blog sono diventati praticamente inutili e nessuno li legge più sapere che c’è ancora chi prova a proporre contenuti interessanti mi rincuora. Spero che la mia azienda vorrà investire in un evento come quello proposto da voi, anche se siamo a torino.
Grazie Michele! Lo scopo del nostro blog è proprio quello di presentare e proporre le novità e le ultime tendenze che ruotano intorno al settore degli eventi, ma anche i nuovi progetti che riguardano la nostra location, come nel caso dell’Immersive Show Dinner. Torino, non è poi così lontana…ci tenga aggiornati e per qualsiasi informazione non esiti a scrivere a 10watt@10watt.it. Vi aspettiamo!
Bellissimo! C’è un gran lavoro dietro! Immagino che il catering incaricato debba essere formato sul posizionamento corretto dei piatti e i vari movimenti in modo da non impallare con le proiezioni. La resa sembra proprio wow, peccato ci sia una carenza di budget incredibile negli ultimi anni :(