Blog 10 Watt Location Milano
Amazon Scout Fattorino Robot - 10 Watt Location Milano

AMAZON SCOUT: IL FATTORINO ROBOT A SEI RUOTE CHE AUTOMATIZZA LE CONSEGNE A DOMICILIO…E IN LOCATION

L’intelligenza artificiale è ormai entrata a far parte della nostra vita quotidiana e sta guadagnando sempre più spazio all’interno della società contemporanea anche tra le più grandi aziende nazionali ed internazionali. Sia che si tratti di complessi algoritmi in grado di prendere decisioni importanti o di gestire intere piattaforme digitali o strutture complesse nel campo della robotica, come vi abbiamo già raccontato parlando di Selfiebot e degli Interactive Kiosk di Retex. Tra le aziende che hanno deciso di investire in questo settore per arricchire i servizi offerti ai clienti con novità interessanti, ci sono le grandi aziende di commercio elettronico che nel corso dell’ultimo anno hanno sviluppato macchine intelligenti in grado di distribuire merci e prodotti di vario tipo al posto di corrieri e postini.

IL PRIMO FATTORINO ROBOT SU RUOTE

Proprio Amazon, il colosso americano dell’e-commerce, ha lanciato negli ultimi mesi Amazon Scout, il loro primo vero e proprio fattorino robot. Un esperimento già testato dall’impresa di ristorazione internazionale Domino’s Pizza in Nuova Zelanda e da PepsiCo che lo scorso Gennaio, tramite l’utilizzo di robot su ruote, ha distribuito snack e bevande al campus dell’University of the Pacific in California.

Ispirato ad uno degli ultimi progetti robotici della Starship Technologies questo complesso device a sei ruote, dalle dimensione di un mini-frigo è progettato per “rotolare lungo i marciapiedi, procedendo a passo d’uomo”, in questo modo Sean Scott, Vice presidente del progetto Amazon Scout, ha definito il loro primo prototipo di consegna automatizzata, aggiungendo anche:

“Abbiamo sviluppato Amazon Scout presso i nostri laboratori di ricerca e sviluppo a Seattle, assicurandoci che questi dispositivi siano in grado di muoversi in modo sicuro ed efficiente tra pedoni, animali domestici e qualsiasi altra cosa lungo il percorso.” Sean Scott, VP Amazon Scout.

PROGRAMMARE LA CONSEGNA DELLA MERCE

Una novità interessante per un settore in perenne crescita come questo che – come mostrato nel video promozionale – permetterà di programmare esattamente la consegna della merce e di ricevere una notifica sullo smartphone quando il nostro robo-corriere starà per arrivare. Pratico, tecnologico ed innovativo, sia per consegne personali che aziendali, questo nuovo servizio ancora in fase di rodaggio negli Stati Uniti è decisamente un passo in avanti verso la completa automatizzazione di attività fisiche e pratiche, con lo scopo di ridurre i costi di consegna: trattandosi di robot infatti, questi dispositivi richiederanno principalmente una spesa iniziale di produzione e una, distribuita nel tempo, di manutenzione.

10 Watt Location a Milano per eventi aziendali
10 Watt Location a Milano per eventi aziendali

UN SISTEMA AUTOMATIZZATO DI GESTIONE CONSEGNE E RESI

Ospitando quotidianamente eventi aziendali di ogni tipologia e produzioni video/foto, ma occupandoci anche del noleggio dei nostri arredi di design, in location capita giornalmente di ricevere consegne per allestimenti, installazioni, forniture dai nostri partner o materiale di vario genere destinato ai nostri clienti; un sistema automatizzato di gestione di consegne e resi faciliterebbe tutte le operazioni logistiche legate all’organizzazione pratica di un set-up, risparmiando tempo e risorse. Si tratta ancora di un prodotto in pieno sviluppo, ma certamente costituisce un ulteriore passo verso l’implementazione dell’intelligenza artificiale per ogni aspetto della vita quotidiana che come ogni avanzamento tecnologico metteranno in discussione il ruolo dell’essere umano come cardine del reale, ma di cui non sapremo più fare a meno.

“È cresciuta e crescerà ancora l’abilità delle macchine di performare attività fisiche, anche in mobilità, in sostituzione di quella umana, come è per le auto a guida autonoma.” Cosimo Accoto, filosofo e Research Affiliate al Massachusetts Institute of Technology di Boston